Alice Balossi: torte, pin-up e rock’n roll.

Alice Balossi: torte, pin-up e rock’n roll.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ho avuto l’onore e il piacere di conoscere Alice Balossi, una delle star del reality Bake Off Italia, la versione “dolce” di Master Chef. Una straordinaria ragazza che oltre a preparare torte buonissime si divide fra la passione per la pasticceria, il burlesque e il rock’n roll. Ecco la nostra chiacchierata, e qualche foto di questa pasticcera bravissima e bellissima.

alice balossi
alice balossi

Ciao Alice, immagina di essere davanti ad un perfetto sconosciuto che non ti ha mai visto e non ha mai sentito parlare di te. Devi presentarti e fare colpo su di lui utilizzando tre parole chiave.

Dunque, se dovessi presentarmi a qualcuno direi che sono pazza per la pasticceria, appassionata del mondo vintage e innamoratissima di mio marito!

Sappiamo che sei una pasticcera bravissima, ma ahimè non avendo mai provato un tuo dolce… cosa mi prepareresti se dovessi convincermi della tua bravura?

I macaron sono il mio cavallo di battaglia. Ho lavorato sodo e speso molto tempo e impegno per trovare la ricetta perfetta, ed errore su errore, sono riuscita a perfezionare la mia tecnica, (la precisione e` una delle mie caratteristiche, ma solo in pasticceria eh!). Quindi ti proporrei dei macaron, con il guscio croccante e il ripieno cremoso e squisito!

Torta con mousse al cioccolato e nocciole
Torta con mousse al cioccolato e nocciole
La crostata vegana al cioccolato e lamponi che vi sorprenderà
La crostata vegana al cioccolato e lamponi che vi sorprenderà
Una cheesecake al cioccolato bianco e lamponi che sembra una nuvola
Una cheesecake al cioccolato bianco e lamponi che sembra una nuvola

Sei stata uno dei protagonisti di Bake Off Italia, la versione “dolce” di Master Chef. Sarebbe semplice chiederti della tua esperienza ma io voglio andare oltre. Pensi che aver partecipato a questa trasmissione ti abbia realmente dato qualcosa in più nella tua vita?

Ogni esperienza, sia positiva che negativa, ti insegna sempre qualcosa. Quello che si e` visto in tv, e` stato solo un piccolo assaggio di quello che realmente e` stato Bake Off  per me e per gli altri concorrenti. Una prova intensa che ha richiesto molte energie sia fisiche ma soprattutto mentali. Ne sono uscita sempre piu` convinta che la mia strada sia la pasticceria, e dopo quella esperienza ho deciso di aprire il mio blog, I dolci di Alice.

alice balossi
alice balossi
alice balossi
alice balossi

Tuo marito è un cuoco e tu una pasticcera… non mettete mai il becco nelle creazioni l’uno dell’altra?

Mio marito non ama particolarmente i dolci, ma gli chiedo sempre di assaggiare le mie creazioni per un consiglio, mi aiuta e mi sprona a migliorarmi sempre di più. Io adoro la sua cucina, ha molta esperienza ed è bravissimo, da lui posso solo imparare!

Qual è secondo te il dolce più difficile al mondo da preparare?

In pasticceria bisogna sapere la tecnica e come reagiscono i vari ingredienti tra di loro, con pazienza e dedizione secondo me non ci sono dolci difficili, basta avere il tempo di prepararli.

Oltre al mondo dei dolci so che sei un’appassionata di moda, ma in maniera un po’ particolare… Raccontaci la tua passione per lo stile vintage.

Per qualche mese ho vissuto a Londra, e lì ho scoperto la mia passione per gli anni 50 e l`immaginario rock n roll. Le pin up, come le dive dei film Hollywoodiani sono il simbolo per eccellenza di una eleganza genuina e autentica. Adoro sia lo stile che la musica che va dagli anni 20 agli anni 50. Ascolto sempre la musica mentre cucino, mi rilassa molto ascoltare il Trio Lescano e Natalino Otto.

alice balossi
alice balossi

So che esiste un movimento legato al rockabilly e al vintage molto diffuso, ma un conto è vestirsi per un evento un altro è vivere questo stile ogni giorno. Come pensi sia possibile riuscire a mantenere questa identità in un mondo così dominato dalle tendenze di moda dettate dai grandi marchi internazionali?

Nella vita di tutti i giorno sono sempre di corsa e quindi spesso preferisco la comodità ai tacchi e alle guepiere, anche se non rinuncio mai ad un tocco di rosso! Non ho mai seguito molto la moda convenzionale, ma devo dire che si possono trovare ovunque capi interessanti, anche nelle grandi catene di abbigliamento si possono trovare abiti dal gusto retrò, a volte basta semplicemente abbinare con gusto gli accessori.

alice balossi
alice balossi

Qual è il capo di abbigliamento a cui non rinunceresti mai?

Chiodo di pelle nera perchè ho il rock’n roll che scorre nelle vene, e gonna a ruota perché è un capo femminile ma comunque comodo. Più che ad un capo di abbigliamento direi che non potrei mai rinunciare al rossetto rosso, ormai è la mia firma!

Il tuo stile e il tuo modo di fare pasticceria si influenzano a vicenda?

La mia passione per il mondo retro si riversa anche nella pasticceria: adoro scovare antiche ricette e reinventarle, spulciare nei vecchi libri di pasticceria (soprattutto francese) e servire i miei dolci su piattini antichi o dal gusto retrò.

Cosa ne pensi del movimento burlesque che in questi ultimi anni è tornato tanto alla ribalta?

Amo il burlesque e collaboro con la migliore agenzia in Italia, la Voodoo Deluxe, nelle nostre serate sembra proprio di tornare indietro nel tempo. Rimango sempre affascinata dai costumi meravigliosi e dalla bravura delle artiste!

alice balossi
alice balossi

Anche io sono un amante incondizionato del rockabilly, quantomeno per quanto riguarda la musica. Ti dico tre canzoni che adoro, e che sicuramente conoscerai, vorresti provare ad abbinare ad ognuno un dolce?

Blues Suede Shoes –   crostata con crema di cioccolato e lamponi, un classico intramontabile.

Mr. Sandmancrema di ricotta e pere con croccante di mandorle, un dolce morbido ed elegante.

Love me tendercheesecake cioccolato bianco e lamponi, soffice e delicata.

Grazie Alice per la tua disponibilità.

Non vi resta che scoprire tutte le sue buonissime ricette su i DOLCI DI ALICE


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment