INTERNET VS MEDIA TRADIZIONALI

INTERNET VS MEDIA TRADIZIONALI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

  • “Internet è, per eccellenza, il tempio della libertà di pensiero e di parola.”
  • “Internet è accessibile a tutti a costi contenuti.”

Queste due proprietà di Internet hanno reso la rete popolare e popolata da un oltre un settimo dei cittadini della terra.

Internet rappresenta potenzialmente la più grande opportunità di comunicazione oggi a disposizione dell’umanità.
Permette di mettere in contatto chiunque con chiunque e di raggiungere milioni di persone in qualunque luogo della terra, più efficacemente di qualsiasi televisione, radio, giornale o altro media del passato. Eppure, in Internet, molti parlano, ma pochi riescono a farsi ascoltare. Perché? La chiave della comunicazione su Internet è l’incentivo, ossia quella scintilla che inneschi il passaparola tra gli utenti/nodi che popolano la rete.

Una campagna sociale deve essere progettata pensando all’incentivo da dare ai nodi/utenti affinché si facciano portavoce del nostro messaggio verso i nodi/utenti a loro collegati. Perché i nostri amici (Followers) dovrebbero parlare di noi ai loro amici? E’ la domanda chiave a cui bisogna necessariamente dare una risposta se vogliamo trasmettere in rete.

L’incentivo può essere di varia natura: economica, emozionale, un aiuto, educativo, culturale, umoristico, utilitaristico. Alcuni sono più efficaci di altri, ma almeno uno ci deve essere. Ecco perché il modello di comunicazione televisiva, basato sullo spot pubblicitario, non funziona in Internet: raramente apprezziamo la pubblicità ed ancora più raramente la diffondiamo presso i nostri amici. Serve uno sforzo creativo per generare comunicazione che al contempo soddisfi il pubblico e l’inserzionista. Uno sforzo non impossibile.

MillionPosts

A questo punto viene da chiedersi a cosa serva fare pubblicità su giornali, radio, televisione e affissioni disponendo di un mezzo così potente, economico e soprattutto completamente di vostra proprietà.

Internet Vs Media Tradizionali. Codcast Italia Srl


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Comment